Seleziona una pagina

PSICOLOGO  PSICOTERAPEUTA

Non esiste alcun bene duraturo all’infuori di quello che l’animo trova dentro di se

DOTT.SSA VALENTINA GENTILE

PSICOLOGO

PSICOTERAPEUTA

DISTURBI PSICOLOGICI

I disturbi psichici, la psicopatologia e gli stati di sofferenza psicologica sono la conseguenza dell’interazione tra i bisogni profondi dell’individuo e la capacità dell’ambiente di soddisfarli in modo adeguato. Da questo punto di vista la personalità e la psicopatologia individuale sono determinate dal modo in cui l’individuo impara ad affrontare o ad evitare le frustrazioni dei suoi bisogni, talvolta regolando, modificando, spostando o reprimendo i propri reali bisogni.

La modalità con cui l’individuo reagisce alle frustrazioni è inoltre determinata in modo decisivo dal momento evolutivo in cui la “soluzione patologica” emerge o si struttura.

 

METODOLOGIA

Un corretto approccio psicoanalitico alla sofferenza psichica non può permettersi di guardare solo al sintomo manifesto, ma si propone di comprendere insieme al paziente in che modo quel sintomo si è inserito nella sua struttura di personalità e che tipo di soluzione a quale problema quel sintomo rappresenti.

Il sintomo è come la punta di un iceberg: gran parte del problema da indagare è al di sotto del sintomo stesso e spesso è necessario un intervento professionale. Basti pensare agli attacchi di panico, agli stati depressivi apparentemente immotivati, ai disturbi sessuali che irrompono nel mezzo di una relazione felice e desiderata.

  • Sbalzi di umore 80% 80%
  • Insonnia 75% 75%
  • Relazioni complicate 60% 60%
  • Isolamento e solitudine 50% 50%
  • Conflitti Familiari 65% 65%
  • Bassa auotostima 50% 50%
  • Dipendenze psicologiche 45% 45%
  • Disturbi alimentari 65% 65%
  • Disturbi della personalità 50% 50%
  • Disturbi psicotici 45% 45%

AREE DI INTERVENTO

Sbalzi di umore improvvisi

Stress e Ansietà

Qualcuno con cui parlare

Conflitti familiari

Licenziamento

Depressione

Cicli del sonno irregolari

Infedeltà nella coppia

Pensieri dannosi

Isolamento e solitudine

Relazioni complicate

Dipendenze

Il mio approccio

Ogni persona può trovarsi in momenti particolarmente delicati in cui deve affrontare alcune sfide della vita e spesso non sa a chi rivolgersi e come far fronte a tali difficoltà.

La consulenza e il sostegno psicologico consentono di mettere a fuoco le problematiche espresse dalla persona, per poter trovare insieme le strategie adatte ad ogni singolo individuo. Si limita a pochi incontri, e hanno l’obiettivo di migliorare il rapporto con se stessi e gli con altri, sviluppare un’adeguata stima di Sé, attraverso la promozione delle proprie risorse personali. Questo tipo di servizio è rivolto a bambini, adolescenti, adulti e coppie. Le problematiche e disturbi : scarsa autostima, problemi di coppia e relazionali, problemi lavorativi e scolastici, attacchi di panico, ansia, fobie e disturbi dell’umore.

    Psicologia Forense  permette di reperire le informazioni circa le condizioni psicologiche delle persone sottoposte a procedimenti giudiziari per problematiche legate a: famiglia, tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, minori vittime e/o testimoni di reati violenti, mobbing, danno biologico di natura psichica ed esistenziale e commissione di reato.

    La Perizia Penale ha il fine di verificare l'attendibilità del testimone, infermità psichica della vittima, incapacità di intendere e di volere.

     

    La Psicodiagnosi permette grazie all’ausilio di alcuni test psicologici, di esplorare alcune  dinamiche della personalità e dei suoi disturbi. Inoltre, consente la programmazione di interventi sia psicoterapici, sia eventualmente di tipo farmaceutico. I test che vengono utilizzati sono:

    • Test proiettivi: Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di J. E. Exner, T.A.T. secondo la teoria della relazione oggettuale di D. Westen, il C.A.T.- CAT’S  e le Favole di L. Duss.
    • Scale di sviluppo: WAIS-R, WISC-III.
    •  Scale cliniche e psichiatriche: SCID-I e SCID-II.
    •  Test grafici: Test della Figura Umana di Machover, Test dell’Albero di Koch, Test del Disegno della Casa, il Disegno della Famiglia secondo L. Cormann.
    • Questionari di personalità: MMPI-2, MMPI-A.
    • Il Genogramma Familiare ed Early Memories.

    La Consulenza Civile: risarcimento del danno biologico di natura psichica e danno esistenziale, affidi, mobbing, genitorialità, attendibilità della testimonianza del minore, interrogatori protetti del minore vittima di violenza, interdizione/inabilitazione

    Il Parere Stragiudiziale: stesura di relazioni tecniche sul danno biologico di natura psichica, danno esistenziale, affidi, genitorialità, attendibilità della testimonianza del minore, mobbing.

    News

    Bullismo

    l bullismo(dall’inglese “bullying” tiranneggiare, intimidire) è un comportamento aggressivo che tende a far male, minacciare o impaurire qualcuno. Questa aggressione deliberata produce nell’altro sofferenza fisica e psicologica. È un fenomeno caratterizzato da...

    L’ Attaccamento

    La teoria dell’attaccamento La teoria dell'attacamento fu proposta inizialmente da J. Bowlby (1969), e venne successivamente ampliata da M. Ainsworth (1978), essa rappresenta il risultato di diverse aree di studio come quella psicoanalitica, etologica e antropologica....

    Il Bambino e la Scuola

    Il bambino in età scolare scopre che l’universo delle relazioni con bambini della sua età è radicalmente diverso dall’universo familiare; nel proprio ambiente domestico egli è amato e accettato per quello che è, tra gli altri bambini invece nulla è acquisito per...

    Contattami

    Vuoi farmi una domanda o prendere un appuntamento. Scrivimi

    1 + 11 =

    338 10 90 849

    Via Felice Paradiso, 6 Catania

    gentilevale@yahoo.it