Seleziona una pagina

DA DOVE INIZIARE

La 1° sessione

La consultazione iniziale necessità di sensibilità e attenzione. Il paziente sarà invitato ad esporre le proprie difficoltà per individuare le  principali aree di disagio. 

Prendi un appuntamento

+39 338109084

w

Chat di 20 minuti

Uno strumento complementare per confrontarsi e ricevere  un consiglio di un esperto qualificato

Domande Frequenti

Quanto costa una psicoterapia individuale?

Ogni psicologo stabilisce il proprio onorario facendo riferimento al Tariffario Professionale degli Psicologi Italiani. Il paziente ha diritto al rilascio della fattura per i suoi pagamenti.

Saranno prescritti dei farmaci?

No, solo i medici possono prescrivere i farmaci. La psicoterapia psicoanalitica cerca di agire sulle cause del disturbo mentre gli psicofarmaci vengono utilizzati nei disturbi d’ansia e nei disturbi depressivi, agiscono sul sintomo. Se lo riterremo necessario potremo discutere della possibilità di ricorrere anche ad una consultazione e ad una eventuale prescrizione farmacologica: se richiesto posso indicare dei nominativi di autorevoli psicofarmacologi e psichiatri di mia fiducia con i quali collaboro.

Quanto durerà il percorso?

La durata può dipendere da diversi fattori: il tipo di problema da affrontare, le capacità e l’esperienza del terapeuta, le risorse del paziente, gli obiettivi che si cerca di raggiungere.

Come viene garantita la privacy del paziente?

Come previsto dal codice deontologico, lo psicologo e lo psicoterapeuta è strettamente tenuto al rispetto del segreto professionale: nulla di quanto emerge nei colloqui può essere rivelato a terzi né possono essere fornite a terzi informazioni circa le prestazioni professionali effettuate.

La psicologia è contraria alla religione?

La psicologia di per sè non ha alcun diritto di esprimersi sulla religione, può soltanto studiare il comportamento religioso. La psicologia è una scienza del comportamento, la religione ha un ambito diverso, che riguarda le grandi domande dell'uomo su se stesso, sulla vita, sull'eternità, su Dio.

E' dimostrata l'efficacia della psicoterapia e della psicoanalisi?

Si, vi sono studi molto rigorosi a riguardo. La psicoterapia è risultata molto più efficace degli psicofarmaci e tra i vari tipi di psicoterapia quella psicoanalitica garantisce migliori risultati anche nel lungo termine.

Il mio approccio

Ogni persona può trovarsi in momenti particolarmente delicati in cui deve affrontare alcune sfide della vita e spesso non sa a chi rivolgersi e come far fronte a tali difficoltà.

La consulenza e il sostegno psicologico consentono di mettere a fuoco le problematiche espresse dalla persona, per poter trovare insieme le strategie adatte ad ogni singolo individuo. Si limita a pochi incontri, e hanno l’obiettivo di migliorare il rapporto con se stessi e gli con altri, sviluppare un’adeguata stima di Sé, attraverso la promozione delle proprie risorse personali. Questo tipo di servizio è rivolto a bambini, adolescenti, adulti e coppie. Le problematiche e disturbi : scarsa autostima, problemi di coppia e relazionali, problemi lavorativi e scolastici, attacchi di panico, ansia, fobie e disturbi dell’umore.

    Psicologia Forense  permette di reperire le informazioni circa le condizioni psicologiche delle persone sottoposte a procedimenti giudiziari per problematiche legate a: famiglia, tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, minori vittime e/o testimoni di reati violenti, mobbing, danno biologico di natura psichica ed esistenziale e commissione di reato.

    La Perizia Penale ha il fine di verificare l'attendibilità del testimone, infermità psichica della vittima, incapacità di intendere e di volere.

     

    La Psicodiagnosi permette grazie all’ausilio di alcuni test psicologici, di esplorare alcune  dinamiche della personalità e dei suoi disturbi. Inoltre, consente la programmazione di interventi sia psicoterapici, sia eventualmente di tipo farmaceutico. I test che vengono utilizzati sono:

    • Test proiettivi: Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di J. E. Exner, T.A.T. secondo la teoria della relazione oggettuale di D. Westen, il C.A.T.- CAT’S  e le Favole di L. Duss.
    • Scale di sviluppo: WAIS-R, WISC-III.
    •  Scale cliniche e psichiatriche: SCID-I e SCID-II.
    •  Test grafici: Test della Figura Umana di Machover, Test dell’Albero di Koch, Test del Disegno della Casa, il Disegno della Famiglia secondo L. Cormann.
    • Questionari di personalità: MMPI-2, MMPI-A.
    • Il Genogramma Familiare ed Early Memories.

    La Consulenza Civile: risarcimento del danno biologico di natura psichica e danno esistenziale, affidi, mobbing, genitorialità, attendibilità della testimonianza del minore, interrogatori protetti del minore vittima di violenza, interdizione/inabilitazione

    Il Parere Stragiudiziale: stesura di relazioni tecniche sul danno biologico di natura psichica, danno esistenziale, affidi, genitorialità, attendibilità della testimonianza del minore, mobbing.

    AREE DI INTERVENTO

    Sbalzi di umore improvvisi

    Stress e Ansietà

    Qualcuno con cui parlare

    Conflitti familiari

    Licenziamento

    Depressione

    Cicli del sonno irregolari

    Infedeltà nella coppia

    Pensieri dannosi

    Isolamento e solitudine

    Relazioni complicate

    Dipendenze

    News

    Bullismo

    l bullismo(dall’inglese “bullying” tiranneggiare, intimidire) è un comportamento aggressivo che tende a far male, minacciare o impaurire qualcuno. Questa aggressione deliberata produce nell’altro sofferenza fisica e psicologica. È un fenomeno caratterizzato da...

    L’ Attaccamento

    La teoria dell’attaccamento La teoria dell'attacamento fu proposta inizialmente da J. Bowlby (1969), e venne successivamente ampliata da M. Ainsworth (1978), essa rappresenta il risultato di diverse aree di studio come quella psicoanalitica, etologica e antropologica....

    Il Bambino e la Scuola

    Il bambino in età scolare scopre che l’universo delle relazioni con bambini della sua età è radicalmente diverso dall’universo familiare; nel proprio ambiente domestico egli è amato e accettato per quello che è, tra gli altri bambini invece nulla è acquisito per...

    Contattami

    Vuoi farmi una domanda o prendere un appuntamento. Scrivimi

    10 + 10 =

    338 10 90 849

    Via Felice Paradiso, 6 Catania

    gentilevale@yahoo.it