Seleziona una pagina

Dopo la maturità classica mi sono  laureata nel 2008 in Psicologia presso l’Università degli studi di Catania, con votazione 110/110 e lode, elaborando una tesi sperimentale sugli “Aspetti Psicologici della Depressione Infantile”.

– Da settembre 2010 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (Nr. 03/13831).

– A luglio 2011 ho completato a Milano un Master in Psicodiagnostica Integrata in ambito clinico e forense “Il Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di J. E. Exner e la Psicodiagnostica Integrata”, presso l’IRPSI (Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata).

– A luglio 2012 ho concluso a Catania un Corso di Specializzazione in “Responsabilità penale, capacità di intendere e di volere, pericolosità sociale e rieducazione” presso Arti & Mestieri ONLUS di Catania.

– A giugno 2014, ho portato a compimento il Corso di Specializzazione “La valutazione peritale in tema di abuso su minori” presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) sede di Catania.

– Nel 2016 mi sono Specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalitico, presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) sede di Catania, con votazione eccellente e lode.

Hello! Mi presento

Psicologo – Psicoterapeuta

Sono Psicologa- Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico. Esperta in Psicodiagnosi e Consulte Tecniche. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia Nr.13831.

Mi occupo di Psicoterapia individuale e di gruppo. Consulenza, Diagnosi, Sostegno alla Persona ed alla Scuola, nell’ambito della progettazione di interventi e dell’individuazione precoce dei segnali di rischio.

Svolgo l’attività da libero professionista presso il miostudio privato a Catania e collaboro con diverse figure professionali.

Collaboro dal 2012 al progetto “La Psicoanalisi entra in Farmacia” e mi occupo di prevenzione psicologica; consulenza al disagio psicologico; supporto ai problemi familiari (coppie e famiglie); interventi di supporto alla genitorialità; sostegno nelle diverse fasi del ciclo di vita.

  • Dal 2007 al 2008 ho collaborato al progetto di ricerca sul disagio minorile: “Promozione del benessere in bambini con storie di bullismo” presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia.
    Sull’argomento ha in corso di stampa una pubblicazione scientifica.
  • Nel 2009 ho collaborato al progetto di ricerca sul maltrattamento minorile: “Ricerca sugli aspetti psicopatologici dello sviluppo infantile e adolescenziale” presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia.
  • Nel 2010 ho prestato servizio presso la Coop. Soc. Pianeta Azzurro ONLUS, sita in Milano, come assistente a bambini H.
  • A giugno 2012 ho avuto un contratto di collaborazione di docenza per il laboratorio didattico dal titolo “Adolescenza e abuso intrafamiliare sui minori” presso l’Università degli studi di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia.
  • Ho avuto nel 2013 un contratto per collaborazione al progetto di ricerca Cyberbullismo, pedopornografia via internet” presso l’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche.
  • Nel 2014 sono stata  docente al Master Universitario di II livello “Fruizione sostenibile dei BBCCAA — Identità locale e politiche territoriali. Con l’insegnamento “La percezione del Bene Culturale”, presso l’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Esperienze formative- professionali:

 Sin dalle prime esperienze cliniche mi sono occupata di disagio minorile,  svolgendo presso la Cooperativa Sociale Marianella Garcia di Catania, un  percorso pratico- formativo. Continuando successivamente all’ USSM- Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Catania e presso l’Associazione assistenziale “Villa Sandra” di Catania, nel settore neuro riabilitazione.

  • Nel 2008 ho svolto il tirocinio Post Laurea presso la Cattedra di Psicologia Dinamica dell’Università degli studi di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia. Ella si occupava dello studio degli aspetti psicologici del bullismo, depressione infantile e adolescenziale. Somministrazione di questionari e test proiettivi. Colloqui clinici con adolescenti e genitori.
  • Nel 2011 h0 svolto uno stage di specialità in Psicodiagnostica nell’Azienda Ospedaliero – Universitaria “San Giovanni Battista di Torino-Molinette”, (A.S.L. TO 1).  Mi sono occupata di colloqui psicologici, somministrazione, siglatura, elaborazione, stesura dei report e ha seguito l’attività di ricerca svolta dal Dipartimento.
  • A dicembre 2011 ho avuto la nomina di Cultore della materia di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Abuso, presso il corso di Laurea in Psicologia dell’Università degli Studi di Catania.
  • A febbraio 2013 sono stata nominata Cultore della materia di Psicologia dello Sviluppo, presso il corso di Laurea in Filosofia dell’Università degli Studi di Catania.
  • Dal 2012 al 2015 ho collaborato come Psicoterapeuta in formazione presso ASP di Catania U.O. Complessa di Neuropsichiatria Infantile. Si è occupata insieme all’equipe, di diagnosi e riabilitazione dei disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), dei disturbi neurologici e psichiatrici in bambini e adolescenti mediante ricovero ordinario, day hospital e attività ambulatoriale.

Dopo la maturità classica mi sono  laureata nel 2008 in Psicologia presso l’Università degli studi di Catania, con votazione 110/110 e lode, elaborando una tesi sperimentale sugli “Aspetti Psicologici della Depressione Infantile”.

– Da settembre 2010 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (Nr. 03/13831).

– A luglio 2011 ho completato a Milano un Master in Psicodiagnostica Integrata in ambito clinico e forense “Il Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di J. E. Exner e la Psicodiagnostica Integrata”, presso l’IRPSI (Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata).

– A luglio 2012 ho concluso a Catania un Corso di Specializzazione in “Responsabilità penale, capacità di intendere e di volere, pericolosità sociale e rieducazione” presso Arti & Mestieri ONLUS di Catania.

– A giugno 2014, ho portato a compimento il Corso di Specializzazione “La valutazione peritale in tema di abuso su minori” presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) sede di Catania.

– Nel 2016 mi sono Specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalitico, presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) sede di Catania, con votazione eccellente e lode.

Il mio approccio

Ogni persona può trovarsi in momenti particolarmente delicati in cui deve affrontare alcune sfide della vita e spesso non sa a chi rivolgersi e come far fronte a tali difficoltà.

La consulenza e il sostegno psicologico consentono di mettere a fuoco le problematiche espresse dalla persona, per poter trovare insieme le strategie adatte ad ogni singolo individuo. Si limita a pochi incontri, e hanno l’obiettivo di migliorare il rapporto con se stessi e gli con altri, sviluppare un’adeguata stima di Sé, attraverso la promozione delle proprie risorse personali. Questo tipo di servizio è rivolto a bambini, adolescenti, adulti e coppie. Le problematiche e disturbi : scarsa autostima, problemi di coppia e relazionali, problemi lavorativi e scolastici, attacchi di panico, ansia, fobie e disturbi dell’umore.

    Psicologia Forense  permette di reperire le informazioni circa le condizioni psicologiche delle persone sottoposte a procedimenti giudiziari per problematiche legate a: famiglia, tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, minori vittime e/o testimoni di reati violenti, mobbing, danno biologico di natura psichica ed esistenziale e commissione di reato.

    La Perizia Penale ha il fine di verificare l'attendibilità del testimone, infermità psichica della vittima, incapacità di intendere e di volere.

     

    La Psicodiagnosi permette grazie all’ausilio di alcuni test psicologici, di esplorare alcune  dinamiche della personalità e dei suoi disturbi. Inoltre, consente la programmazione di interventi sia psicoterapici, sia eventualmente di tipo farmaceutico. I test che vengono utilizzati sono:

    • Test proiettivi: Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di J. E. Exner, T.A.T. secondo la teoria della relazione oggettuale di D. Westen, il C.A.T.- CAT’S  e le Favole di L. Duss.
    • Scale di sviluppo: WAIS-R, WISC-III.
    •  Scale cliniche e psichiatriche: SCID-I e SCID-II.
    •  Test grafici: Test della Figura Umana di Machover, Test dell’Albero di Koch, Test del Disegno della Casa, il Disegno della Famiglia secondo L. Cormann.
    • Questionari di personalità: MMPI-2, MMPI-A.
    • Il Genogramma Familiare ed Early Memories.

    La Consulenza Civile: risarcimento del danno biologico di natura psichica e danno esistenziale, affidi, mobbing, genitorialità, attendibilità della testimonianza del minore, interrogatori protetti del minore vittima di violenza, interdizione/inabilitazione

    Il Parere Stragiudiziale: stesura di relazioni tecniche sul danno biologico di natura psichica, danno esistenziale, affidi, genitorialità, attendibilità della testimonianza del minore, mobbing.

    Terapie Individuali, di Coppia, di Gruppo e per Famiglie

    Terapia Individuale

    La psicoterapia individuale consiste nell’identificare i meccanismi di compensazione negativa e aiutare la persona a trovare la motivazione al cambiamento per uno stile di vita più cooperativo e sociale.

    Terapia di Coppia

    L’uomo e la donna hanno due modi diversi di pensare, parlare e amare. Un buon punto di partenza è quello di riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi.

    Terapia di Gruppo

    La psicoterapia di gruppo è uno strumento molto potente ed efficace per la risoluzione di tutta una serie di problematiche personali e psicologiche.

    News

    Bullismo

    l bullismo(dall’inglese “bullying” tiranneggiare, intimidire) è un comportamento aggressivo che tende a far male, minacciare o impaurire qualcuno. Questa aggressione deliberata produce nell’altro sofferenza fisica e psicologica. È un fenomeno caratterizzato da...

    L’ Attaccamento

    La teoria dell’attaccamento La teoria dell'attacamento fu proposta inizialmente da J. Bowlby (1969), e venne successivamente ampliata da M. Ainsworth (1978), essa rappresenta il risultato di diverse aree di studio come quella psicoanalitica, etologica e antropologica....

    Il Bambino e la Scuola

    Il bambino in età scolare scopre che l’universo delle relazioni con bambini della sua età è radicalmente diverso dall’universo familiare; nel proprio ambiente domestico egli è amato e accettato per quello che è, tra gli altri bambini invece nulla è acquisito per...

    Contattami

    Vuoi farmi una domanda o prendere un appuntamento. Scrivimi

    9 + 2 =

    338 10 90 849

    Via Felice Paradiso, 6 Catania

    gentilevale@yahoo.it