Seleziona una pagina

APPROCCI PSICOLOGICI E TERAPEUTICI

TERAPIA INDIVIDUALE

La psicoterapia individuale  è rivolta al singolo, può essere a cadenza settimanale o quindicinale a seguito della valutazione effettuata nei primi incontri
La durata della seduta è di circa 45 minuti.Durante la fase di valutazione si delinea un quadro iniziale del problema.  Il terapeuta e il paziente concorderanno   il percorso da seguire per attuare gli obiettivi del cambiamento in base alle  aspettative sulla terapia.Insieme sarà concordata  la tempistica per effettuare un primo bilancio del lavoro svolto.

TERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia finalizzata dal desiderio di crescere e migliorare la qualità della vita spesso si svolge spesso in contesti altamente conflittuali. Capita che si rivolgano allo psicologo coppie che presentano gravi problemi di disarmonia coniugale e sono sull’orlo della separazione oppure coppie che ormai non sono più tali, anzi hanno obiettivi opposti. Esperienze frequenti oggi sono date dal coniuge che esprime la propria omosessualità mentre in aumento sono le problematiche legate ai matrimoni interculturali o alle coppie omosessuali. Una delle motivazioni più frequenti che porta ad una terapia di coppia è il divorzio, sia per gestire al meglio l’evento stressante sia per separarsi nei modi meno dolorosi possibili per i figli. Infine viene richiesta una terapia di coppia a causa delle crisi di mezza età, del calo del desiderio sessuale oppure a causa di forti gelosie e tradimenti.Molte persone vivono rapporti insoddisfacenti perché hanno paura di rimettersi in gioco e preferiscono rimanere infelici piuttosto che provare a cambiare le cose con una terapia di coppia.Infine è bene ricordare che l’uomo e la donna hanno due modi diversi di pensare, parlare e amare. Un buon punto di partenza è quello di riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi.

TERAPIA DI GRUPPO

Prima di essere inseriti in un gruppo di terapia è preferibile effettuare un percorso di psicoterapia individuale, utile sia alla valutazione della problematica presentata, sia alla valutazione dei prerequisiti per lavorare in un gruppo di terapia, sia alla costruzione di un legame di fiducia tra terapeuta e cliente. Si può essere inseriti in un gruppo già costituito e avviato oppure in un gruppo ancora da avviare e, quindi, da costituire ex-novo. 
Uno dei vantaggi evidenti del gruppo di terapia rispetto al percorso individuale è l’economicità viste le tariffe più basse (nell’ordine dei 2/3 di quelle individuali). La psicoterapia di gruppo si svolge con frequenza settimanale e le sedute hanno una durata di 2 ore.

Contattami

Vuoi farmi una domanda o prendere un appuntamento. Scrivimi

7 + 5 =

338 10 90 849

Via Felice Paradiso, 6 Catania

gentilevale@yahoo.it